Finale Un Cocktail per la Vita 2019
LEONARDO LASALA VINCE LA TERZA EDIZIONE DI UN COCKTAIL PER LA VITA
luglio 26, 2019
DONAZIONE DI CIBO PER ANIMALI IN CURA PRESSO l’Oasi WWF Bosco Pantano
dicembre 22, 2019
Show all

PREMIAZIONE III° EDIZIONE CONCORSO DI EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE ENZO GALLITELLI

Il 16 novembre, presso l’Istituto Comprensivo “L. Settembrini” di Nova Siri (MT), si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato alla 3° edizione del Concorso di Educazione e Sicurezza Stradale “Enzo Gallitelli”.

 

Il concorso è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Enzo Gallitelli Vivere a colori, con la collaborazione ogni anno di un paese e di un istituto differente del metapontino. Il concorso nasce con l’obiettivo di veicolare, ad una platea sempre più ampia di giovani e giovanissimi, l’importanza di acquisire i concetti base sull’educazione e sicurezza stradale. La prima edizione ha coinvolto gli studenti delle scuole di Policoro, mentre lo scorso anno è stata la volta degli studenti delle scuole di Pisticci e Marconia di Pisticci. Quest’anno hanno partecipato le scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo “L. Settembrini” di Nova Siri (MT) e l’I.S.I.S. Pitagora di Montalbano-Nova Siri.

 

Ecco la lista dei vincitori ed i relativi premi:

  • Per la Scuola Primaria il 1° premio è stato assegnato a Floriana Vitale e Lucia Pia Suriano con l’elaborato grafico dal titolo: “Il pedone non è una maglia…Non stirarlo!”. Come regalo, l’Associazione ha consegnato 2 caschi omologati per andare in bici in tutta sicurezza.
  • Per la Scuola Secondaria di I° grado, il 1° premio è stato conferito a Daniela Oriolo che ha presentato un elaborato testuale dal titolo “I primi di Dicembre”. Come regalo, l’Associazione ha consegnato 1 casco omologato per scooter.
  • A vincere il 1° premio tra le Scuole Secondarie di II° grado è stata Paola Gorgolione dell’I.S.I.S. Pitagora di Montalbano-Nova Siri con l’elaborato grafico dal titolo “Jack Daniel’s Way”. Anche a Paola è stato conferito un casco omologato per andare sullo scooter. Paola ha inoltre vinto la possibilità di frequentare il Corso di Guida Sicura ACI-SARA per moto o scooter da effettuarsi sul circuito di Vallelunga (vicino Roma).

 

Anche quest’anno la partecipazione degli studenti è stata nutrita e davvero ricca di spunti creativi che hanno visto la commissione esaminatrice impegnata in un intenso lavoro di analisi e di valutazione di video, testi, disegni e prototipi di grande valore. Ospiti alla cerimonia di premiazione la delegazione inviata da Michele Canosa, comandante del distaccamento di Policoro della Polizia Stradale, e l’assessore alle Politiche giovanili, Politiche dello sport e marketing territoriale Giuseppe Stabile.

 

Vogliamo dire ancora una volta grazie a tutto il corpo docente che ha vissuto questa iniziativa con lo stesso coinvolgimento ed entusiasmo con cui noi la promuoviamo sin dalla prima edizione – commenta Benedetto Gallitelli, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Enzo Gallitelli: Vivere a colori” – Il nostro auspicio è che questo evento possa aiutarci a diffondere le buone norme sull’educazione e sicurezza stradale ad una platea di giovani sempre più ampia. Anche la Preside, prof.ssa Vizziello, ha voluto sottolineare come la collaborazione tra associazioni, istituzioni e famiglie, realizzatasi in questo evento, sia uno dei mezzi più efficaci per trasmettere il messaggio dell’importanza e unicità della vita, un dono da proteggere”.