FRANCESCO DRAGO VINCE LA QUARTA EDIZIONE DI UN COCKTAIL PER LA VITA

FRANCESCO DRAGO VINCE LA QUARTA EDIZIONE DI UN COCKTAIL PER LA VITA

Francesco Drago vince per la seconda volta Un Cocktail per la Vita, la friendly barman competition organizzata dall’Associazione Enzo Gallitelli Vivere a Colori che si è tenuta il 31 Luglio sul lungomare di Policoro presso la Playa Lounge Club.

La quarta edizione di questo evento è stata ancora più emozionante del solito, piena di storie e vite di giovani provenienti da diverse regioni d’Italia.

Claudio Bitu dalla Toscana, Mario Donald dalla Campania, Claudio Tarantino e Francesco Drago dalla Puglia ed un nutrito gruppo di barman lucani quali Giorgio Martino, Domenico del Carlo, Paolino Nigro, Kevin Osmani (il più giovane di tutti con i suoi 23 anni), Giulio Bonafede e Leonardo Lasala.

La giornata è iniziata al mattino quando tutti i competitor si sono ritrovati presso il Porto di Marinagri prima di salpare con la barca a vela del Circolo Velico Lucano, che ringraziamo per l’accoglienza e la professionalità, alla scoperta della costa di Policoro. Lungo il tragitto, la mattinata è stata impreziosita da uno splendido pranzo preceduto dalla masterclass di Loris Prisciano su Tequila 1800. Al rientro, relax pomeridiano e briefing prima dell’inizio dell’evento.

Durante la competition, i concorrenti hanno presentato ricette di cocktail inediti molte delle quali avevano tra gli ingredienti prodotti a km zero come ad esempio: sciroppo di pane di Matera, cialda di pecorino lucano, sciroppi al sapore di anguria, basilico e olio extra vergine lucano.

La ricetta vincente di Francesco Drago si è caratterizzata per avere un chiaro riferimento alla vita, alla natura e ai colori, con un basso grado alcolico, che ha fatto risaltare ancora di più le cariche aromatiche degli ingredienti utilizzati.

Ricette originali ed ingredienti unici che hanno messo in grande difficoltà i 3 giudici Marco Sdrubolini, Paolo D’Amore e Loris Prisciano nello stilare la classifica finale perché tutti i cocktail erano buonissimi e ben bilanciati e le esibizioni dei barman di grande livello sia emotivo che nella loro esecuzione.

L’evento, nato per ricordare quello che a Enzo Gallitelli piaceva di più fare nella vita, cioè il barman, ha visto classificarsi al secondo posto il barman di Policoro Leonardo Lasala con la sua ricetta a base di prodotti a km zero e al terzo posto la scenografica esibizione di Claudio Tarantino a base di liquore fatto con le albicocche omaggiate da una delle sue clienti più affezionate.

A Claudio Tarantino è andato un bellissimo kit di attrezzatura da barman Lumian, a Leonardo Lasala un voucher di 200€ per acquistare un grembiule personalizzato sul sito msbartrends.com mentre Francesco Drago volerà in Scozia dove andrà a visitare la Glengoyne Distillery la cui sede è a Dumgoyne, a nord di Glasgow e dove farà una masterclass con degustazione di tutti i loro prodotti.