UN COCKTAIL PER LA VITA – IVAN MILONE VINCE LA I° edizione
marzo 30, 2018
II° EDIZIONE DEL CONCORSO DI EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE “ENZO GALLITELLI”
marzo 30, 2018
Show all

PREMIAZIONE I° edizione CONCORSO DI EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE ENZO GALLITELLI

Si è svolta giovedì 21 Dicembre presso la sala dell’Auditorium dell’I.I.S. E. Fermi a Policoro, la consegna dei premi ai vincitori della 1° Edizione del Concorso di Educazione e Sicurezza stradale “Enzo Gallitelli”.

 

Alla cerimonia di consegna dei premi hanno partecipato il Presidente del Consiglio della Regione Basilicata Franco Mollica, l’assessore regionale Nicola Benedetto, il Sindaco della città di Policoro Enrico Mascia, il Comandante del distaccamento di Policoro della Polizia Stradale Ispettore Capo Michele Canosa, la professoressa Clara Maria Ripoli e il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino.

 

Ecco la lista dei vincitori ed i relativi premi:

  • Alisya Galotto per il lavoro dal titolo “Volevo dirti” e Angela Lapergola per il lavoro dal titolo “Uomo frenato…mezzo salvato”, vincono 1 casco integrale;
  • Sebastiano Baviello con il lavoro “Filastrocca per guidare in sicurezza” e la Classe IV° E per il lavoro dal titolo “Sicuri per strada”, ricevono invece una targa ricordo.

 

Menzioni speciali per:

  • Stefano Martino e Thomas Torre per il lavoro dal titolo “Senza un domani”;
  • Vincenzo di Matteo e Arturo D’Adamo per il video “Stop alla diffusione delle vittime stradali”;
  • Virginia di Pierri, Denise Dimatteo, Sara Ambrico, Lucrezia Fedele, Beatrice Azzurra Buccolieri e Sara Bicchieri della classe V° D per il disegno dal titolo “Sicurezza in strada”.

 

Tra le finalità del Concorso, la volontà di trasmettere messaggi alla collettività, ed in particolare ai giovani, volti a sensibilizzare e promuovere la conoscenza dei rischi stradali, delle misure preventive e delle buone pratiche di comportamento in grado di salvare vite umane.

 

Numerosi gli elaborati ricevuti dalla Commissione esaminatrice e diverse le tecniche utilizzate, da quelle multimediali a quelle narrative.

Sono rimasto felicemente sorpreso dalla partecipazione degli alunni a questa iniziativa e dalla numerosità degli elaborati prodotti – commenta Benedetto Gallitelli, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Enzo Gallitelli: Vivere a colori” –  ancora un grazie a tutto il corpo docente e a chi ha permesso di realizzare questa prima edizione. Il prossimo anno lavoreremo per la seconda edizione e coinvolgeremo nuovi istituti scolastici. È nostro intento sensibilizzare sempre più i giovani al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale”.